Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 20:00 – II incontro
Sati Yoga presenta la seconda stagione del ciclo di letture, sessioni di meditazione e satsang.

LE PAROLE DEI MAESTRI
Tre serate dedicate a tre Grandi Maestri della Spiritualità (III stagione)
I protagonisti delle monografie di quest’anno sono: Ramana Maharshi e Goenka
 

> A cura di Paolo Paganelli

II incontro
SATYA NARAYAM GOENKA

UN’ARTE DI VIVERE

“Un’arte di vivere” di Satya Narayam Goenka, il grande maestro birmano di meditazione Vipassana, è un libro su come vivere in pace con sé stessi e gli altri. “Per raggiungere questo scopo, occorre conoscersi a fondo. Solo così potremo liberarci gradualmente da tensioni, paure, illusioni e sviluppare le qualità innate di amore, compassione, gioia, equanimità.

Per questi elevati intendimenti, Goenka ha attinto a piene mani dalla tradizione buddhista birmana, che ha mantenuto vivo l’insegnamento del Buddha attraverso i millenni. “Per il suo carattere scientifico e pratico, la tecnica di meditazione Vipassana è perfettamente adeguata al mondo moderno, sia orientale che occidentale, pur essendo antica e originaria dell’India”. “La tecnica di meditazione da me insegnata è una disciplinata osservazione delle sensazioni fisiche, che ci permette di osservare le interconnessioni fra mente e corpo, per sviluppare una profonda conoscenza della nostra struttura psico-fisica e scoprire i meccanismi che causano la sofferenza”.

“Un’arte di vivere” vuole offrire una visione generale del metodo Vipassana insegnato dal maestro Goenka, nella speranza di ampliare la comprensione degli insegnamenti del Buddha e della tecnica di meditazione che ne costituisce l’essenza.

Le parole dei Maestri – Tre serate dedicate a tre grandi Maestri della spiritualità
Le serate saranno improntate sulla lettura di brani, fra i più importanti, di ognuno dei Maestri. La lettura sarà anticipata, intervallata e conclusa da brevi momenti meditativi. Essi saranno parte integrante della serata, tanto da preparare la lettura, quanto per ascoltare con attenzione ‘meditativa’ la lettura stessa.

Questa ‘attenzione meditativa’ potrebbe risultare utilissima per ascoltare con maggior profondità ed ispirazione, per toccare cuori e menti, per intuire e capire una volta di più l’enorme profondità e sapienza da cui, queste parole, sono sgorgate. Questi 6 Grandi Maestri hanno illuminato e ancora lo stanno facendo, il cammino di milioni di persone. Rimanere in ascolto profondo, percepire e fare propri i loro suggerimenti, sono indiscutibilmente, fonte di grande accrescimento personale e spirituale.

Risulterà a tutti gli effetti una pratica vera e propria.

Seguirà, alla fine della lettura, un piccolo Satsang, pur non in forma obbligatoria, in cui ognuno dei presenti potrà porre domande, curiosità, chiedere approfondimenti e dove ognuno sarà libero di dare, apertamente, il proprio contributo.

La serate avranno una durata di 75 minuti circa.
Incontro aperto a tuttə
Ingresso tramite ticket di Sati ASD

Per informazioni e prenotazione
✆ WhatsApp – 338 7063296
☏ Telefono – 340 142 3881 / 347 347 9363
info@satiyoga.com o tramite il modulo di contatto a fianco