Giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 21:00 – I° incontro
Sati Yoga presenta un nuovo ciclo di incontri di letture, sessioni di meditazione e satsang.

LE PAROLE DEI MAESTRI
Tre serate autunnali dedicate a tre Grandi Maestri della Spiritualità
I protagonisti delle monografie sono: Dalai Lama – Yogananda – Tich Nath Hanh
 
> A cura di Paolo Paganelli
 
I° incontro: DALAI LAMA
L’ARTE DELLA FELICITÀ

La lettura della serata è tratta dal libro “L’arte della felicità” scritto con lo psichiatra americano Howard C. Cutler, studioso e cultore del buddhismo tibetano.

La prima stesura del libro è del 1998 e riporta una serie di colloqui avuti dallo psichiatra Howard C. Cutler col Dalai Lama sul tema della felicità.

Ne scaturisce una guida, un compendio, sulla scoperta (per noi occidentali abbastanza inusuale) e sul perseguimento della felicità.

La lettura della serata è tratta dalla prima parte del libro intitolata “Lo scopo della vita” ed è un forte suggerimento nel considerare la felicità il vero scopo della vita stessa, intesa anche come prova evidente di aver superamento gli ostacoli inibitori e di aver aperto le porte verso la strada della liberazione.

In questo il Dalai Lama ci guida, con le sue saggie parole, attraverso i fondamenti della filosofia buddhista, che prevedono come base l’addestramento della mente per combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l’odio, l’avidità) e coltivare quelli positivi: la gentilezza amorevole e la compassione.

La felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l’esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile.

Le parole dei Maestri – Tre serate autunnali dedicate a tre grandi Maestri della spiritualità
Le serate saranno improntate sulla lettura di brani, fra i più importanti, di ognuno dei Maestri. La lettura sarà anticipata, intervallata e conclusa da brevi momenti meditativi. Essi saranno parte integrante della serata, tanto da preparare la lettura, quanto per ascoltare con attenzione ‘meditativa’ la lettura stessa.

Questa ‘attenzione meditativa’ potrebbe risultare utilissima per ascoltare con maggior profondità ed ispirazione, per toccare cuori e menti, per intuire e capire una volta di più l’enorme profondità e sapienza da cui, queste parole, sono sgorgate. Questi 6 Grandi Maestri hanno illuminato e ancora lo stanno facendo, il cammino di milioni di persone. Rimanere in ascolto profondo, percepire e fare propri i loro suggerimenti, sono indiscutibilmente, fonte di grande accrescimento personale e spirituale.

Risulterà a tutti gli effetti una pratica vera e propria.

Seguirà, alla fine della lettura, un piccolo Satsang, pur non in forma obbligatoria, in cui ognuno dei presenti potrà porre domande, curiosità, chiedere approfondimenti e dove ognuno sarà libero di dare, apertamente, il proprio contributo.

La serate avranno una durata di 90 minuti circa.
Incontro aperto a tuttə
Ingresso tramite 1 ticket di Sati ASD
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> Giovedì 17 novembre – YOGANANDA – “Autobiografia di uno yogi”
> Giovedì 15 dicembre – TICH NATH HANH – “Il miracolo della presenza mentale”

Per informazioni e prenotazione
✆ WhatsApp – 338 7063296
☏ Telefono – 340 142 3881 / 347 347 9363
info@satiyoga.com o tramite il modulo di contatto a fianco