Sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 15:00 alle 18:30
Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri VIDYĀ

RESPIRO, TATTO, VIBRAZIONE
La triade del sapere sensibile
Seminario pratico di Yoga Kashmiro

> A cura di Fabio Lombardini

“Conosci te stesso”. Molti citano questa frase dell’oracolo di Delfi come la chiave della saggezza, ma pochi offrono una guida pratica su come raggiungere la conoscenza di sé.

Lo yoga tantrico del Kashmir permette di lasciare la condizione di angoscia e ipervigilanza nella quale si ha la tendenza a restare bloccati, aiutando a comprendere come la non-conoscenza di sé derivi dai pensieri e dalle costruzioni mentali, che trascinano in un mondo senza più collegamenti con la realtà dell’istante. 

Il sapere sensibile, che prelude alla realizzazione di Yogipratyaksha, il modo in cui lo yogin conosce se stesso e il mondo, è favorito dallo slancio dei sensi che diviene pura intuitività, donando al praticante una capacità di vivida immediatezza, tipicamente sensoriale. Allora, senza più appoggiarsi ai propri condizionamenti, si manifesta l’unità del Sé nel reale, l’essere tutti interi in ogni istante.

Il seminario, dal taglio eminentemente pratico secondo l’esegesi contemporanea dello yoga tantrico del Kashmir, utilizza il corpus degli asana e dei pranayama come mezzo per ritrovarsi sensorialmente, portando i praticanti ad ascoltare la loro sensibilità deponendo ogni fissità, aprendo così la possibilità di una pienezza non ancora presentita.

Incontro aperto a tuttə
A richiesta può essere rilasciato un attestato di partecipazione
ATTENZIONE: posti limitati – prenotazione obbligatoria
Contributo di partecipazione: Soci Sati ASD € 30,00

Per ogni informazione e per prenotazioni
✆ WhatsApp – 338 70 632 96
☏ Telefono – 339 12 300 60 Fabio
info@satiyoga.com o tramite il modulo di contatto a fianco o in basso