Vidyā

Gli approfondimenti Sati sulla disciplina yogica

VIDYĀ – dal sanscrito “conoscenza”, “sapienza” – è il ciclo di incontri, workshop e seminari di approfondimento incentrati sulla disciplina yogica e la filosofia indiana in programma al Centro Sati Yoga e in itinere.

Un calendario di appuntamenti teorico – pratici volti alla conoscenza e all’approfondimento dello studio dei Mantra, dei Chakra, del Pranayama, delle asana, di Raja Yoga e Yoga Nidra oltre ad incontri intensivi di meditazione, anti-stress e seminari di filosofia, storia e cultura dell’India.

OM SHANTI SHANTI OM 

Eventi in programma

Gli amici della meditazione [22 giugno 2024]

> A cura di Laura Bongiovanni e Gioia Domeniconi

Presto ulteriori informazioni

Leggi tutto

Eventi passati

Posizioni capovolte: Visioni impensabili con Michele Nonis [25 maggio 2024]

A “capo volto”, sottosopra, devo cambiare la “visione” ..e devo cambiare la percezione che ho di me, di ciò che mi orienta e di ciò che mi sostiene. Capovolto devo invertirmi con tutto me stesso.

Leggi tutto

Ritiro Yoga nel bosco [11 – 12 maggio 2024]

La scuola Sati ti invita ad un percorso esperienzale a stretto contatto con la natura: delle pratiche di Yoga, Meditazione e camminate nel bosco nei dintorni di Novafeltria (RN), dove saremo ospiti nel B&B Casa Castora.

Leggi tutto

Spanda Yoga: pratiche di tantrismo kashmiro [20 aprile 2024]

> A cura di Fabio Lombardini

Il seminario di sabato 20 aprile, della durata di tre ore e primo di un ciclo di seminari che si snoderà nel corso del 2024, costituisce una pratica immersiva di Yoga kashmiro centrata sull’esperienza di Spanda, o Vibrazione, e Mahaṡunya, il Grande Vuoto, attraverso cui...

Leggi tutto

Yoga al femminile con Carla Nataloni [14 aprile 2024]

Un'opportunità per concedersi del tempo e conoscere strumenti utili a stimolare le potenzialità che caratterizzano ogni donna. L'incontro è condotto da Carla Nataloni - insegnante di vasta esperienza e prima ad aver divulgato il tema dello Yoga Ormonale per le donne, attraverso l'esperienza a fianco di Dinah Rodrigues, fondatrice del metodo e di cui Carla ha anche curato il libro, edito da Fabbri Editore.

Leggi tutto

Upāya: i mezzi abili per il risveglio [13, 27 marzo – 10 aprile 2024]

Pratiche di liberazione dello Yoga Tantrico del Kashmir

> A cura di Fabio Lombardini

L’uomo è predestinato a conoscere se stesso, tuttavia l’inquietudine esistenziale per una vita che sembra inesorabilmente consumarsi negli eventi, lo spinge a ricercare senso e sicurezza laddove non trova altro che conflittualità senza fine.

Leggi tutto

Yoga & Musica – Laboratorio per bambini [6 aprile 2024]

> A cura di Vania Fortunati e Francesca Renzi

Lo Yoga per bambini, con metodo BIMBIYOGA®, è una pratica divertente che favorisce, attraverso il gioco, l’ascolto del corpo e del respiro, la cooperazione, la fiducia e la gentilezza.

Leggi tutto

PRANA e prana: il corpo sottile dello Yoga [16 marzo 2024]

> A cura di Maddalena Valloni

Cos'è il Prana?
Proveremo a rispondere attraverso l'esperienza praticando asana, tecniche di respirazione, visualizzazioni e attraverso la teoria approfondendo l'aspetto del corpo pranico, del corpo sottile per il sistema Yoga.

Leggi tutto

Imparare il linguaggio dei sogni: la pratica di Yoga Nidra, via di accesso al mondo onirico [17 febbraio 2024]

> A cura di Laura Bongiovanni

Seminario teorico ed esperenziale, con istruzioni, sequenze di asana e sessioni di yoga nidra guidate.

Leggi tutto

Asana e circuiti d’energia [20 gennaio 2024]

La forza senza sforzo, il pieno e il vuoto nelle posizioni e alcune sequenze di equilibrio.
Attraverso posizioni fisse e successioni dinamiche, impareremo a costruire percorsi di energia utili a raggiungere obiettivi diversi. Con Michele Nonis.

Leggi tutto

Satya Narayam Goenka – Un’arte di vivere | Le Parole dei Maestri con Paolo Paganelli [16 novembre 2023]

“Un’arte di vivere” di Satya Narayam Goenka, il grande maestro birmano di meditazione Vipassana, è un libro su come vivere in pace con sé stessi e gli altri.

Leggi tutto

Yoga: paura e coraggio | Marilia Albanese [11 novembre 2023]

La letteratura epica costituisce il luogo ottimale per la rappresentazione del sacro inteso come complesso di credenze, norme e riti che caratterizzano una cultura e consolidano l’appartenenza a essa.

Leggi tutto

Krishnamurti – Ai Piedi del Maestro | Le Parole dei Maestri con Paolo Paganelli [19 ottobre 2023]

Tre serate dedicate a tre Grandi Maestri della Spiritualità (II stagione. I protagonisti delle monografie di questo'anno sono: Krishnamurti – Goenka – Ramana Maharshi

> A cura di Paolo Paganelli

Leggi tutto

Il punto zero della Meditazione: dove finisce il passato e inizia la libertà emotiva [7 ottobre 2023]

Un seminario teorico e pratico di meditazione Vipassana, rivolto sia ai principianti sia a coloro che desiderano acquisire un metodo affidabile ed efficace per la pratica meditativa. Nel corso delle pratiche si esploreranno regioni ...

Leggi tutto

Open Day [16 settembre 2023]

Sabato 16 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 il Centro Sati Yoga apre le porte a tutti gli interessati per un pomeriggio all'insegna dello Yoga, della musica e della filosofia orientale.

Un'occasione di incontro dopo la pausa estiva per scoprire tutte le novità, conoscere le insegnanti e il programma delle attività per il 2023/2024: le classi di Yoga, le sessioni di Meditazione, i seminari e gli eventi del ciclo Vidyā.

Leggi tutto

Celebriamo insieme il Solstizio d’Estate [21 giugno 2023]

Il Solstizio d'Estate è il giorno (rispetto alla notte) più lungo dell'anno che si accompagna a luce, calore, libertà.
È il giorno in cuida sempre si celebra il sole e lo faremo insieme ...

Leggi tutto

Gli amici della Meditazione [17 giugno 2023]

Seminario intensivo
Giugno ci invita agli spazi aperti e luminosi ed è per questo che, rinnovando una consuetudine del centro Sati, vi invitiamo a trascorrere un tempo di meditazione accolti dal meraviglioso giardino all’aperto dell’Oasi WWF Ca Brigida di Verucchio.

Leggi tutto

Le età della donna: un viaggio tra Ayurveda e Yoga [22 aprile – 27 maggio 2023]

L'Universo, la Natura e la Vita di ogni essere vivenete sono scanditi da ritmi, cicli e trasformazioni. In particolare la donna attraversa varie fasi condizionate dai cambiamenti ormonali.
Durante il seminario ci addentreremo nei complessi cicli della vita, con particolare attenzione al periodo della menopausa, ...

Leggi tutto

Entrare nella corrente [primavera 2023]

Insegnamenti e istruzioni per la meditazione di visione profonda. Quattro incontri serali durante la primavera 2023 curati da Fabio Lombardini

Leggi tutto

Posizioni capovolte: mettere il cuore sopra la testa [18 marzo 2023]

Innumerevoli e straordinari sono i benefici delle posizioni capovolte, a volte magici. Piene di fascino, considerate come gesti eroici, impossibili per molti. [...]

Leggi tutto

Verso il Samadhi – Tecniche di Raja Yoga [18 febbraio 2023]

Scopo del seminario è introdurre tutti coloro che intendono approfondire la propria pratica yogica a tecniche gentili e progressive per il rinnovamento di sé. (...)

Leggi tutto

Espandere il potenziale con la pratica di Yoga Nidra [28 gennaio 2023]

È possibile meditare come in uno stato di sogno agganciando il livello del subconscio e con quali benefici?
Faremo un esplorazione della tecnica di yoga nidra, il “sonno yogico”, ...

Leggi tutto

Tich Nath Hanh – Le Parole dei Maestri con Paolo Paganelli [15 dicembre 2022]

Sati Yoga presenta un nuovo ciclo di incontri di letture, sessioni di meditazione e satsang, a cura di Paolo Paganelli. Il protagonista della terza serata è Tich Nath Hanh...

Leggi tutto

Il suono del Mantra [19 novembre 2022]

Il mantra come vibrazione sonora che può liberare la mente dai suoi normali stati di identificazione e dai suoi modelli di comportamento.
Osservare quanto accade in noi ogni volta che emettiamo o percepiamo un suono può modificare profondamente il nostro modo di respirare, di parlare, di ascoltare e di pensare.

Leggi tutto

Yogananda – Le Parole dei Maestri con Paolo Paganelli [17 novembre 2022]

Sati Yoga presenta un nuovo ciclo di incontri di letture, sessioni di meditazione e satsang, a cura di Paolo Paganelli. Il protagonista della seconda serata è Yogananda...

Leggi tutto

Anahata – Il Chakra del Cuore [29 ottobre 2022]

L’energia cosmica e quella terrena si combinano nel cuore, risvegliando il potere dell’amore incondizionato che è dentro di noi mediante la compassione, il perdono e l’accettazione.

Leggi tutto

Dalai Lama – Le Parole dei Maestri con Paolo Paganelli [20 ottobre 2022]

Sati Yoga presenta un nuovo ciclo di incontri di letture, sessioni di meditazione e satsang, a cura di Paolo Paganelli. Il protagonista della prima monografia è il Dalai Lama...

Leggi tutto

Gli amici della Meditazione [25 giugno 2022]

Il seminario intensivo avrà carattere esperienziale e proporrà momenti di meditazione seduta e in camminata alternando l’esplorazione della natura e la sosta in spazi protetti ispirati da brevi letture ...

Leggi tutto

Bagno di Gong e Suoni Ancestrali con Arpe Angeliche e Campane Tibetane [28 maggio 2022]

Una vera e propria immersione in Suoni Angelici e Ancestrali per un profondo rilassamento e benessere.
Il Gong è lo strumento principe nella creazione di suoni terapeutici, si parla di “Bagno”, perché si ha la sensazione di essere immersi in un oceano vibrazionale di suoni che danno benessere e pace, portando ad un grande rilassamento.

Leggi tutto

Ritiro Yoga nel bosco [7-8 maggio 2022]

La scuola Sati ti invita ad un percorso esperienzale a stretto contatto con la natura: delle pratiche di Yoga, Meditazione e camminate nel bosco nei dintorni di Novafeltria (RN), dove saremo ospiti nel B&B Casa Castora.

Leggi tutto

Meditare fa bene [30 aprile 2022]

La mente tra corpo fisico e sottile e i benefici della pratica

Il seminario ci condurrà lungo le tappe del cammino meditativo con la costruzione di una
personale cartina di navigazione che ci guiderà nella identificazione degli ostacoli, dei punti di
approdo e delle scoperte.

Leggi tutto

Le Torsioni come veicolo di trasformazione e purificazione [26 marzo 2022]

A cura di Gioia e Maddalena

Durante l’incontro scopriremo, attraverso uno studio attento e consapevole, come questo approccio, partendo dal corpo fisico, penetri nel profondo, regalandoci risultati inattesi.

Leggi tutto

Anahata – Il Chakra del Cuore [5 marzo 2022]

Incontro esperienziale per l’apertura del cuore attraverso la vibrazione del quarzo e la pratica della gentilezza amorevole.
Intraprenderemo un viaggio alla scoperta del nostro cuore, dal corpo grossolano a quello energetico e sottile (...)

Leggi tutto

Verso il Samadhi – Tecniche di Raja Yoga [8 gennaio 2022]

Scopo del seminario è introdurre tutti coloro che intendono approfondire la propria pratica yogica a tecniche gentili e progressive per il rinnovamento di sé. A un’introduzione sulla concezione della mente e sugli stati molteplici dell’essere secondo il Raja Yoga, o Via Regale dello Yoga, seguirà una trattazione dei samskara e dei vasana, qualità della coscienza che orientano pensieri ed emozioni.

A cura di Fabio

Leggi tutto

Abbracciare le emozioni – Meditazione Vipassana Intensivo [18 dicembre 2021]

Secondo appuntamento del ciclo di incontri VIDYĀ

Non pratichiamo la meditazione per eliminare le nostre emozioni. Usiamo l’energia della presenza mentale per avere un contatto migliore con i nostri sentimenti e per imparare ad accettarli. Permettiamo così al dolore, alla rabbia, alle emozioni forti di fermarsi, creando l’ambiente adatto alla guarigione.

A cura di Gioia

Leggi tutto

Il suono del Mantra [11 dicembre 2021]

Primo appuntamento del ciclo di incontri VIDYĀ

Un pomeriggio di approfondimento rivolto a tutti coloro che sono incuriositi e affascinati dai misteri racchiusi nella voce dei mantra. Prestare attenzione a quanto accade dentro il nostro corpo ogni volta che emettiamo o percepiamo un suono può modificare profondamente il nostro modo di respirare, di parlare, di cantare e di ascoltare.

A cura di Cristina e Maddalena

Leggi tutto
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.