Venerdì 7 marzo 2025 dalle ore 20:15 alle 21:45
Una nuovo incontro serale di pillole di VIDYĀ
YOGA BRAHMANICO E YOGA TANTRICO
Ascesi, sensi ed emozioni
> A cura di Fabio Lombardini
Quante volte il viaggiatore occidentale, provvisto di letture come lo Yogashastra o la Bhagavadgita – le prime ad essere pervenute in Occidente e ad aver messo radici nell’opinione comune – approdato in India aspettandosi di trovare un mondo ascetico e disincarnato, è rimasto invece colpito da un instancabile proliferare di colori, odori e suoni, ossia dalla vita in tutte le sue forme più splendide e caduche?
Prendendo spunto da questa domanda, nel corso della serata Fabio Lombardini presenterà un piccolo ma vivido affresco sui due poli della spiritualità indiana e dello yoga: il brahmanesimo e il tantrismo. Il primo, il cui strumento è lo yoga nella versione patanjaliana classica, ha per fine ultimo la visione discriminativa (viveka) dello spirito da un lato, e della materia dall’altro; il secondo, un insieme composito di scuole che culmina con le raffinate opere del tantrismo kashmiro, si orienta invece sulla liberazione come realtà innata, spontanea (sahaja).
Ne emergerà la centralità dell’energia nello Yoga, in tutte le sue forme, da quella ascetica a quella dei sensi e delle emozioni.
Ingresso libero
Per ogni informazione e per prenotazioni
✆ WhatsApp – 338 70 632 96
☏ Telefono – 339 123 00 60 Fabio
info@satiyoga.com o tramite il modulo di contatto a fianco o in basso

