Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 15:00 alle 19:00
Nuovo appuntamento del ciclo di incontri VIDYĀ

POSIZIONI CAPOVOLTE – VISIONI IMPENSABILI

> A cura di Michele Nonis

A “capo volto”, sottosopra, devo cambiare la “visione” ..e devo cambiare la percezione che ho di me, di ciò che mi orienta e di ciò che mi sostiene. Capovolto devo invertirmi con tutto me stesso.

Questo appuntamento teorico-pratico è un invito ad approfondire un gruppo di asana dai benefici unici. Spesso rinunciamo a farle per le difficoltà che comportano o perché avrebbero bisogno di una adeguata e lunga preparazione. Gli effetti delle posizioni capovolte sono però molti e meritano di essere visitati. Il riuscire a coglierli può variare considerevolmente a seconda di come intendiamo il sostegno e di come lo costruiamo: il primo mattone della struttura, quello sopra il quale tutto il resto si organizza.

Con questo proposito, prima di affrontarle, ci dedicheremo alla preparazione delle singole parti e giunture del corpo cercando connessioni interne “poco frequentate”. Ristabilendo comunicazione e armonia tra le parti sarà così più semplice comprendere ed eseguire le posizioni finali.

Il secondo obiettivo di queste posizioni è quello di incorporare un nuovo atteggiamento. Se da un lato abbiamo bisogno di costruire nove linee di forza per nuovi sostegni, dall’altro possiamo sentirci in grado di lasciar andare i vecchi e rassicuranti ormeggi.

Sarvangasana, Halasana, Pincha Mayurasana, Sirsasana, Padahastasana… sono alcune delle posizioni che studieremo.

Infine, parte dell’incontro sarà dedicata a momenti di meditazione e assorbimento attraverso le campane tibetane.

> Michele Nonis è insegnante e ricercatore di tecniche del corpo, del respiro e della meditazione. Dal 2005 ha viaggiato in India per sei anni, cercando i suoi ritmi e imparando dai suoi incontri. La sua pratica e il suo insegnamento si fondano principalmente sulle tecniche apprese in quel periodo, frequentando le scuole di Hatha Yoga, di Ashtanga Yoga e della Meditazione Vipassana.

  • Diploma in “Studi Yogici” presso “Yoga Vidya Dham: Centro di Studi e Ricerca in discipline Yogiche”, Nasik (Maharashtra)
  • Diploma in “Massaggio Ayurvedico e Panchakarma Therapy” presso “School of Ayurveda & Panchakarma”, Kannur (Kerala)

Incontro aperto a tuttə
A richiesta può essere rilasciato un attestato di partecipazione
ATTENZIONE: posti limitati – prenotazione obbligatoria
Contributo di partecipazione: Soci Sati ASD € 30,00

Per ogni informazione e per prenotazioni
✆ WhatsApp – 338 70 632 96
☏ Telefono – 339 53 456 36
💌 info@satiyoga.com o tramite il modulo di contatto a fianco o in basso