Le tecniche Yogiche

Lezioni di gruppo o individuali a Sati

Yoga Classico

L’Hatha Yoga è la corrente più conosciuta dello Yoga con il lavoro di posizioni (asana), respirazione (pranayama) e concentrazione (dharana). Una maggiore consapevolezza del proprio corpo come parte integrante della propria esistenza. Le origini dell’Hatha Yoga risalgono alla stesura dei primi Tantra, i testi classici del pensiero induista. La sua sistematizzazione vera e propria si deve al mistico Gorakhnath, vissuto tra l’XI e il XII secolo, fondatore di uno Yoga incentrato principalmente su pratiche psico-fisiche. Nei suoi testi si teorizza che attraverso la disciplina – sadhana – volta alla cura del corpo e al controllo della mente, può essere stimolata la fusione tra il Sé individuale e il Sé universale, meta ultima dello Yoga.

Ashtanga Yoga

Tra le varie tecniche dello Yoga si definsice Ashtanga Yoga (o anche Astanga) lo stile che comprende una serie di sequenze dinamiche e vigorose in cui i movimenti fluiscono guidati dal respiro. La parola “Ashtanga” significa letteralmente “otto passi” indicati nello Yoga Sutra di Patanjali. Gli Yoga Sutra di Patanjali costituiscono gli scritti filosofici di base dello Yoga. L’Ashtanga è stato veicolato e strutturato dai grandi insegnanti T. Krishnamacharya e Sri K. Pattabhi Jois dall’antico testo intitolato Yoga Korunta, che descrive un sistema unico di Hatha Yoga sviluppato da Vamana Rishi.

Yoga Flow

Lo Yoga Flow, anche detto Vinyasa Yoga flow, è un tipo di Yoga che, attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento (vinyasa), unisce in un unico flusso (flow) una serie di posture (asana). Questo stile di Yoga aiuta a sviluppare equilibrio e agilità. Con la pratica costante si possono attenuare e risolvere i fastidi e i disturbi che colpiscono la schiena e la zona cervicale. La base è sempre l’Hatha Yoga.

Yoga Gentile / Dolce

Nella tradizione dello Yoga Classico, si pratica con il soffio del respiro nel rispetto del proprio ritmo e delle proprie possibilità. Prevede adattamenti e modifiche delle posizioni classiche dello Yoga per soddisfare le esigenze dei praticanti. Rigenerante e rilassante.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga è una pratica delicata e meditativa che trova le basi nello Yoga tradizionale e si ispira al concetto taoista di Yin e Yang. Le posizioni vengono svolte principalmente da seduti o sdraiati con il supporto di accessori e mantenute in modo passivo per un tempo prolungato (2-5 min), con respiro profondo e consapevole. Favorisce il rilascio del tessuto connettivo, delle articolazioni, dei legamenti e dei tendini. È profondamente rilassante.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.